Cappellania Ospedaliera

Servizio Pastorale di Cappellania Ospedaliera

Servizio Pastorale di Cappellania Ospedaliera

La Cappellania Ospedaliera è un ufficio inserito nell’organigramma della Direzione Sanitaria dell’Azienda Ospedaliera che offre il suo servizio prevalentemente finalizzato alla cura religiosa degli ammalati, dei loro familiari e degli operatori sanitari.

Per cura religiosa s’intende, in questo contesto, l’ascolto dell’istanza circa il senso della vita che nella malattia viene compromesso e l’azione concreta che contribuisca, assieme al lavoro degli operatori sanitari, a restituire dignità alla persona umana ammalata; la disponibilità e il conforto ai familiari provati dalla malattia e dalla degenza del loro congiunto; l’attenzione e il sostegno degli operatori sanitari nel loro lavoro.

Il servizio di Cappellania è dunque rivolto a tutti coloro che ne fanno richiesta senza tener conto del credo religioso professato o non professato. Ne deriva la fondamentale responsabilità personale di coloro che sono chiamati a fare parte dell’ufficio alla formazione continua al fine di offrire non un aiuto improvvisato, ma al contrario culturalmente preparato, valido ed incisivo al fine del benessere integrale della persona umana.

L’ufficio di Cappellania Ospedaliera si relaziona, secondo possibilità e opportunità, con le diverse equipe multidisciplinari presenti nell’Azienda Ospedaliera e nel Centro Residenziale di Cure Palliative "Casa di Betania - Hospice" nella modalità di ascolto e collaborazione alla cura e al benessere integrale degli ospiti siano essi degenti o parenti di questi ultimi.

Fedele al principio della cura e del benessere integrale della persona umana, l’ufficio di Cappellania Ospedaliera sostiene le attività culturali promosse dalla Direzione della Pia Fondazione Panico, delle associazioni di volontariato e di tutte quelle istituzioni che hanno a cuore la formazione, l’educazione, la promozione del bene comune.

Responsabile dell’ufficio di Cappellania Ospedaliera è la Direzione Generale della Pia Fondazione Panico alla quale spetta di fornire le linee guide generali e particolari alle quali ciascun componente dell’ufficio deve impegnarsi di attuare.

Fanno parte dell’ufficio di Cappellania Ospedaliera la Direttrice Generale dell’Azienda Ospedaliera, le suore Marcelline, il cappellano, i sacerdoti che prestano il loro ministero in Ospedale o in Hospice, i rappresentanti degli operatori sanitari (due per ciascuna categoria professionale), i Responsabili delle Associazioni di Volontariato che operano nell’Azienda Ospedaliera, i rappresentanti degli studenti universitari (due per ciascun corso). L’ufficio di Cappellania Ospedaliera si riunisce periodicamente con scadenza trimestrale o quando la Direzione della Pia Fondazione Panico ne ravvisa necessità e opportunità.

Il cappellano è un sacerdote diocesano o religioso nominato dal vescovo diocesano sentito il parere della Direzione della Pia Fondazione Panico. Si occupa prevalentemente di offrire assistenza spirituale cristiana ai degenti, ai loro familiari e agli operatori sanitari della Pia Fondazione Panico garantendo la celebrazione dei Sacramenti in particolare del Sacramento dell’Eucaristia, della Riconciliazione e dell’Unzione degli infermi. Offre disponibilità di ascolto e testimonia la sua collaborazione attiva anche attraverso la presenza continua e prolungata.

Il cappellano coordina le attività dell’ufficio di Cappellania Ospedaliera, le pubblicizza promuovendone contenuto e finalità; rende note le iniziative e gli impegni della Chiesa universale e diocesana; stila il programma pastorale annuale, condiviso con la Direzione della Pia Fondazione Panico e le suore Marcelline; collabora con le attività formative della Pia Fondazione Panico; collabora, se richiesto e secondo modalità stabilite dai responsabili, con le diverse equipe multidisciplinari della Pia Fondazione Panico; collabora con le suore Marcelline per tutte quelle iniziative che le suore ritengono opportuno promuovere e realizzare al fine del benessere integrale della persona umana sia per gli ammalati sia per gli operatori sanitari; coordina il lavoro dei sacerdoti che prestano il loro ministero in ospedale. Il cappellano ha obbligo di formarsi ad una conoscenza ed educazione per quanto possibile sempre più interdisciplinare al fine di dare qualità culturale al suo impegno che non può, visto le istanze odierne, ridursi alla celebrazione dei sacramenti della Vita Cristiana oppure ad un ascolto infruttuoso e non trasformante. Nello specifico il cappellano avverte la necessità di una formazione psicologica e medico-scientifica di base oltre che una formazione teologica continua e specifica finalizzata al servizio prestato alla persona e s’impegna a compierla.

L’ufficio di Cappellania Ospedaliera dura in carica tre anni che possono essere rinnovati per gli anni successivi secondo la volontà del vescovo diocesano e della Direzione della Pia Fondazione Panico.

Radiologia Interventistica

Direttore Dr. Sergio Spano

Tel. 0833.1838142
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Centro Malattie rare

Cosa sono le Malattie Rare e quando si arriva, in genere, ad una diagnosi?

Le malattie rare sono patologie a rischio elevato di disabilità cronica, caratterizzate da bassa prevalenza ed elevato grado di complessità assistenziale e, come tali, sono una priorità per la sanità pubblica.

In Europa una malattia è definita rara se ha una prevalenza inferiore a 5 casi ogni 10.000 persone.

I malati rari in Italia sono oltre un milione e circa 325 mila sono riportati sul Registro Nazionale Malattie Rare dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS). Ogni anno vengono segnalati circa 19.000 nuovi casi da quelle che sono le strutture sanitarie diffuse in tutta la penisola. In 1 caso su 5 sono bambini o comunque soggetti con meno di 18 anni. Sono state censite circa 8.000 malattie rare e nell’80% dei casi sono di origine genetica e quindi trasmissibili. È una cifra che cresce progressivamente con l’avanzare di nuove tecnologie e soprattutto con i progressi della ricerca genetica. Ci sono poi malattie tanto rare che non hanno ancora un nome e tantomeno una terapia.

Ai fini di una diagnosi quanto più precoce possibile è fondamentale che il medico di famiglia, il pediatra di libera scelta o altro specialista abbia il sospetto di una malattia rara. Questo presuppone un’adeguato programma di informazione e formazione per acquisire le competenze necessarie ad indirizzare il paziente presso un Centro della Rete Regionale e l’A.O.Pia Fondazione “Card. Panico di Tricase lo è con Delibera della Giunta Regionale 28 Febbraio 2017 - n. 253, facendo riferimento al Bollettino Ufficiale della Regione Puglia - n.31 del 13-3-2017 su “Aggiornamento della Rete dei Presidi della Rete Nazionale (PRN) e Nodi della Rete Regionale Pugliese (RERP) accreditati per le Malattie Rare”.

Nell’ambito dell‘U.O.C.Pediatria-Utin dell'Ospedale Card.G.Panico dal 2004 si sviluppa e aggiorna il "PROGETTO MALATTIE RARE" nato allo scopo di attivare un percorso di diagnosi, prevenzione e sorveglianza di patologie rare e/o ad alta complessità assistenziale che assicura la presa in carico globale del paziente, secondo la metodologia del "case manager" programmando le fasi di follow up e condivisione con i servizi territoriali. Il Centro, come di competenza, provvede anche a redigere il certificato di esenzione per malattia rara e a formulare il piano terapeutico appropriato.

La peculiarità del Centro di Tricase è la stretta collaborazione ed integrazione con l’Ambulatorio di Genetica Medica pre e post-natale (Dr.ssa M. Accadia) dove si esegue la prima visita e la programmazione delle indagini citogenetiche-molecolari ai fini della conferma del sospetto diagnostico. Segue la pianificazione anche in regime di ricovero del percorso multidisciplinare condiviso con i nostri specialisti che collaborano al follow up con l'utilizzazione efficiente delle risorse sanitarie per il paziente e la sua famiglia.

Le Malattie Rare sono in aumento negli ultimi anni? Si possono prevenire?

Negli ultimi anni le conoscenze acquisite nell’ambito della genetica e la messa a punto di sofisticate metodologie diagnostiche hanno consentito di confermare una maggiore percentuale di sospetto diagnostico.

La possibilità di prevenire una malattia rara è il risultato di fattori che sono fra loro imprenscindibili quali la diagnosi precoce, inclusa quella in epoca prenatale, la strategia terapeutica ottimale per prevenire le complicanze e la disponibilità di nuove terapie.

Un pilastro importantissimo è la Consulenza Genetica che oltre ad indirizzare il medico verso un sospetto diagnostico permette di programmare il test genetici mirati allo scopo ed allargare l’analisi ai familiari che così possono ricevere una stima del rischio di ricorrenza di una determinata patologia che significa, al tempo stesso, prevenzione.

C'è una particolare incidenza di queste patologie nel Salento?

Nella nostra Provincia sono stati censiti più di 4.000 pazienti affetti da malattie rare che vedono garantiti nei presidi territoriali di competenza e appartenenti alla rete regionale prevenzione, diagnosi e presa in carico.

Il numero è progressivamente cresciuto negli anni anche perché le competenze acquisite hanno permesso un’inversione di tendenza: diminuzione costante del numero di diagnosi fatte fuori regione e aumento della presa in carico di pazienti che possono ricevere assistenza negli ospedali vicino casa con un importante miglioramento della qualità della vita loro e dei loro familiari.

I dati contenuti nel Registro consentono di effettuare la sorveglianza delle malattie rare nell’ambito di una programmazione oltre che nazionale e regionale anche prettamente locale ai fini di ottimizzare gli interventi per i malati rari. Lo studio epidemiologico delle malattie più diffuse nel nostro territorio può definire la dimensione del problema, stimare il ritardo diagnostico e studiare la migrazione sanitaria dei pazienti oltre che supportare la ricerca clinica e promuovere il confronto tra operatori sanitari per meglio definire specifici criteri.

Perchè è importante la sensibilizzazione e investire nella ricerca?

Nella branca della Genetica Medica il bisogno fondamentale è l’assistenza, la vicinanza, la possibilità di rispondere alla richiesta del malato raro: “guardami, riconoscimi, rispettami”.

Spesso i pazienti si uniscono in associazioni con un ruolo attivo nella condivisione della malattia e non solo. Accade che siano loro a stimolare ricerca, trial clinici, linee guida, salvaguardia dei loro diritti.

Proprio in questo contesto si inserisce la Giornata del 28 Febbraio sostenuta da UNIAMO (Federazione Italiana delle Associazioni di Persone con Malattie Rare) fondata nel 1999 con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita delle persone affette e dei familiari promuovendo progetti di politica sanitaria, socio-assistenziale, ricerca, bioetica anche a livello europeo come l’Alleanza Nazionale di EURORDIS-Rare Disease Europe.

Al fianco c’è la Fondazione Telethon, organizzazione senza scopo di lucro che promuove iniziative per la raccolta fondi destinati ad attività di ricerca per trovare strategie terapeutiche per le malattie rare e di diagnosi per quelle rarissime.

Farmacia

Direttore UOC Dr.sa Giusy Ferraro

Centro di Orientamento rete Oncologica (COrO)

Il Centro di Orientamento Oncologico (COrO) orienta e supporta l’ingresso dei nuovi pazienti nella Rete Oncologica Regionale, assicurandone l’avvio della presa in carico e tenendo traccia dell’intero percorso diagnostico-terapeutico. Il COrO svolge anche funzione di raccordo con gli altri COrO della Rete.

Il Team di lavoro si avvale dell’infermiere Care manager, del data manager, di personale amministrativo addetto alla schedulazione degli appuntamenti e al contatto telefonico con gli utenti e i loro care-givers, dello psico-oncologo e degli operatori del volontariato (con funzione di orientamento e informazione).

Il COrO ha sempre il medico Oncologo di turno per le attività specialistiche di competenza. Con il primo contatto il personale addetto apre la scheda COrO, che registrerà e aggiornerà tutti i contatti successivi

Una funzione fondamentale del COrO è quella di invio dei pazienti al Gruppo Interdisciplinare di Patologia di competenza (team multidisciplinare aziendale composto da diversi specialisti esperti nella diagnosi e trattamento della patologia oncologica specifica).

Al Servizio si accede da Via Giovanni XXIII (Poliambulatori) piano terra ed è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 14.00, nei giorni martedì e giovedì dalle 14.30 alle 16.30.

Responsabile

Dr. Emiliano Tamburini
Direttore U.O. Oncologia

 

Numeri e contatti utili

Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

N. Verde regionale: 800.185003
Tel. diretto: 0833.1830657

Informativa sulla Privacy e sui cookies

Privacy policy

Gentile Utente,
la informiamo, ai sensi del Regolamento UE n. 679/2016 e del vigente Codice Privacy, che la Pia Fondazione di Culto e Religione Azienda Ospedaliera "Card.G.Panico", procederà al trattamento dei dati da Lei forniti nel rispetto della normativa in materia di tutela del trattamento dei dati personali. Per tali ragioni la Pia Fondazione si configura quale Titolare del trattamento:

Sede: Via S. Pio X, 4
73039 Tricase (LE)
+39.0833.773111
urp@piafondazionepanico.it

Il conferimento dei dati è facoltativo, ma comunque necessario a dare seguito ad eventuali servizi richiesti. I dati personali da Lei forniti sono raccolti con modalità telematiche e trattati, anche con l'ausilio di mezzi elettronici, per le seguenti finalità:

  • finalità connesse all'esecuzione dei servizi telematici di questo sito;
  • finalità statistiche.

Gli Utenti possono ottenere chiarimenti sulla finalità della raccolta dei dati o su quali dati siano effettivamente acquisiti, nonché la rettifica o cancellazione dei dati personali o la limitazione del trattamento dei dati personali che li riguardano o di opporsi al loro trattamento tramite il Responsabile della Protezione dei dati, di seguito indicato.

Responsabile della Protezione dei Dati

rpd@piafondazionepanico.it

Categorie di destinatari dei dati

Il Titolare, nello svolgimento delle proprie attività e per erogare i propri servizi, potrebbe trasmettere i dati alle seguenti categorie di Destinatari:

  • Pubbliche Amministrazioni;
  • Fornitori di servizi tecnici e hosting provider.

I Destinatari sono nominati, se necessario, Responsabili del Trattamento da parte del Titolare. L’elenco aggiornato dei Responsabili potrà sempre essere richiesto al Titolare del Trattamento. I Fornitori, in base al contratto di servizio stipulato, sono tenuti a utilizzare i dati personali esclusivamente per le finalità indicate dal Titolare, a non conservarli oltre la durata indicata né a trasmetterli a terzi senza l’esplicita autorizzazione del Titolare.

Trasferimento dei dati in Paesi terzi o a organizzazioni internazionali

Il Titolare non intende trasferire i dati personali a Paesi terzi o a organizzazioni internazionali.

Modalità del trattamento dei dati raccolti

Il Titolare tratta i dati personali degli utenti adottando le misure di sicurezza adeguate a impedire l’accesso, la divulgazione, la modifica o la distruzione non autorizzata dei dati personali. Il trattamento viene effettuato anche mediante strumenti informatici e/o telematici, con modalità organizzative e misure tecniche adeguate a garantire la sicurezza dei dati.

Luogo di trattamento

I dati sono trattati presso la sede del Titolare e presso le sedi dei Responsabili ovunque siano localizzate (sempre all’interno della Unione Europea).

Tempi di conservazione dei dati

I dati sono trattati per il tempo necessario allo svolgimento del servizio richiesto dall’Utente o necessario per le finalità descritte nel presente documento ovvero indicate dalla normativa vigente.

Diritti degli Utenti

Gli Utenti, ai quali i dati personali sono riferiti, hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell'esistenza o meno degli stessi presso il Titolare del Trattamento, di conoscerne il contenuto e l'origine, di verificarne l'esattezza o chiederne l’integrazione, la cancellazione, l'aggiornamento, la rettifica e la limitazione, nonché di opporsi al loro trattamento. Nei casi in cui l’Utente abbia rilasciato il consenso al trattamento, la relativa revoca non pregiudica la liceità del trattamento svolto precedentemente. E’ inoltre facoltà dell’Utente richiedere copia dei dati gestiti. Le richieste vanno rivolte al Titolare del Trattamento. Eventuali reclami possono essere inviati al Responsabile della Protezione dei Dati. E’ diritto dell’Utente proporre reclamo presso l’Autorità Garante per la protezione dei dati (www.garanteprivacy.it) Il Titolare garantisce che non è prevista alcuna forma di processo decisionale automatizzato che comporti effetti giuridici sull’Utente.

Difesa in giudizio

I dati personali dell’Utente possono essere utilizzati, da parte del Titolare, in giudizio o nelle fasi propedeutiche alla sua eventuale instaurazione per la difesa da abusi da parte dell’Utente. L’Utente è consapevole che al Titolare potrebbe essere richiesto di comunicare i dati su richiesta delle pubbliche autorità.

Informative specifiche

Su richiesta dell’Utente, in aggiunta alle informazioni contenute nella presente informativa, il Titolare potrebbe fornire all'Utente informative aggiuntive riguardanti servizi specifici o la raccolta ed il trattamento di dati personali.

Log di sistema e manutenzione

Per necessità legate al funzionamento e alla manutenzione, potrebbero essere raccolti Log di sistema, ossia file (documenti elettronici) che registrano le interazioni e che possono contenere anche dati personali, quali l’indirizzo IP dell’Utente.

Diritto di reclamo

Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti effettuato attraverso questo sito avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento hanno il diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali, come previsto dall'art. 77 del Regolamento stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento).

 

Cookie policy

Ai sensi dell'art. 7 del D. Lgs. 196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali) la Pia Fondazione di Culto e Religione Azienda Ospedaliera "Card.G.Panico" le fornisce le seguenti informazioni relative ai cookies installati sul dominio www.piafondazionepanico.it e i suoi sottodomini (di seguito Sito) ovvero da altri domini accessibili tramite il Sito.

Il sito utilizza cookie tecnici per garantire il corretto funzionamento delle procedure e migliorare l'esperienza di uso delle applicazioni online. Il presente documento fornisce informazioni sull'uso dei cookie e di tecnologie similari, su come sono utilizzati dal sito e su come gestirli.

Definizioni

I cookie sono piccoli file di testo che i siti visitati dagli utenti inviano ai loro terminali, ove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla visita successiva. I cookie delle c.d. "terze parti" vengono, invece, impostati da un sito web diverso da quello che l'utente sta visitando. Questo perché su ogni sito possono essere presenti elementi (immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine web di altri domini, ecc.) che risiedono su server diversi da quello del sito visitato.

In base alle caratteristiche e all'utilizzo dei cookie si possono distinguere diverse categorie:

Cookie tecnici

I cookie tecnici sono quelli utilizzati al solo fine di "effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell'informazione esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente a erogare tale servizio" (cfr. art. 122, comma 1, del Codice).Essi non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare o gestore del sito web. Possono essere suddivisi in cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web; cookie analytics, assimilati ai cookie tecnici laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso; cookie di funzionalità, che permettono all'utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati al fine di migliorare il servizio reso allo stesso. Per l'installazione di tali cookie non è richiesto il preventivo consenso degli utenti, mentre resta fermo l'obbligo di dare l'informativa ai sensi dell'art. 13 del Codice, che il gestore del sito, qualora utilizzi soltanto tali dispositivi, potrà fornire con le modalità che ritiene più idonee.

Cookie di profilazione

I cookie di profilazione sono volti a creare profili relativi all'utente e vengono utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell'ambito della navigazione in rete. In ragione della particolare invasività che tali dispositivi possono avere nell'ambito della sfera privata degli utenti, la normativa europea e italiana prevede che l'utente debba essere adeguatamente informato sull'uso degli stessi ed esprimere così il proprio valido consenso. Ad essi si riferisce l'art. 122 del Codice laddove prevede che "l'archiviazione delle informazioni nell'apparecchio terminale di un contraente o di un utente o l'accesso a informazioni già archiviate sono consentiti unicamente a condizione che il contraente o l'utente abbia espresso il proprio consenso dopo essere stato informato con le modalità semplificate di cui all'articolo 13, comma 3" (art. 122, comma 1, del Codice). Il presente sito non utilizza cookie di profilazione.

Cookie di terze parti

Visitando il presente sito web si potrebbero ricevere cookie da siti gestiti da altre organizzazioni ("terze parti"). Un esempio è rappresentato dalla presenza dei "social plugin" per Facebook, Twitter, Google+ o LinkedIn, oppure sistemi di visualizzazione di contenuti multimediali embedded (integrati) come ad esempio Youtube, Flikr. Si tratta di parti generate direttamente dai suddetti siti ed integrati nella pagina web del sito ospitante visitato. La presenza di questi plugin comporta la trasmissione di cookie da e verso tutti i siti gestiti da terze parti. La gestione delle informazioni raccolte da "terze parti" è disciplinata dalle relative informative cui si prega di fare riferimento. Per garantire una maggiore trasparenza e comodità, si riportano qui di seguito gli indirizzi web delle diverse informative e delle modalità per la gestione dei cookie.

Facebook (informativa): https://www.facebook.com/help/cookies/
Facebook (configurazione): accedere al proprio account, sezione privacy.

Twitter (informativa): https://support.twitter.com/articles/20170514
Twitter (configurazione): https://twitter.com/settings/security

Linkedin (informativa): https://www.linkedin.com/legal/cookie-policy
Linkedin (configurazione): https://www.linkedin.com/settings/

Youtube (informativa): http://www.google.it/intl/it/policies/technologies/cookies/
Youtube (configurazione): http://www.google.it/intl/it/policies/technologies/managing/

Cookie analitici

WebTrends: Al solo fine di monitorare e migliorare le prestazioni del sito ci si avvale di un prodotto di mercato di analisi statistica per la rilevazione degli accessi al sito. Esso può ricorrere all'utilizzo di cookies, permanenti e non, allo scopo di raccogliere informazioni statistiche e sui "visitatori unici" del sito. I cookies, definiti come "Unique Visitor Cookies", contengono un codice alfanumerico che identifica i computer di navigazione, senza tuttavia alcuna raccolta di dati personali.

Google Analytics: Il sito include anche componenti trasmesse da Google Analytics, un servizio di analisi del traffico web fornito da Google, Inc. Tali cookie sono usati al solo fine di monitorare e migliorare le prestazioni del sito.
Per ulteriori informazioni, si rinvia al link https://www.google.it/policies/privacy/partners/
L'utente può disabilitare in modo selettivo l'azione di Google Analytics installando sul proprio browser la componente di opt-out fornito da Google. Per disabilitare l'azione di Google Analytics, si rinvia al link https://tools.google.com/dlpage/gaoptout

Durata dei cookie

Alcuni cookie (cookie di sessione) restano attivi solo fino alla chiusura del browser o all'esecuzione dell'eventuale comando di logout. Altri cookie "sopravvivono" alla chiusura del browser e sono disponibili anche in successive visite dell'utente. Questi cookie sono detti persistenti e la loro durata è fissata dal server al momento della loro creazione. In alcuni casi è fissata una scadenza, in altri casi la durata è illimitata.

Gestione dei cookie

L'utente può decidere se accettare o meno i cookie utilizzando le impostazioni del proprio browser. Attenzione: con la disabilitazione totale o parziale dei cookie tecnici potrebbe compromettere l'utilizzo ottimale del sito.

La disabilitazione dei cookie "terze parti" non pregiudica in alcun modo la navigabilità. L'impostazione può essere definita in modo specifico per i diversi siti e applicazioni web. Inoltre i browser consentono di definire impostazioni diverse per i cookie "proprietari" e per quelli di "terze parti". A titolo di esempio, in Firefox, attraverso il menu Strumenti > Opzioni > Privacy, è possibile accedere ad un pannello di controllo dove è possibile scegliere se accettare o meno i diversi tipi di cookie e procedere alla loro rimozione. In internet è facilmente reperibile la documentazione su come impostare le regole di gestione dei cookies per il proprio browser, a titolo di esempio si riportano alcuni indirizzi relativi ai principali browser:

Chrome: https://support.google.com/chrome/answer/95647?hl=it
Firefox: https://support.mozilla.org/it/kb/Gestione%20dei%20cookie
Internet Explorer: http://windows.microsoft.com/it-it/windows7/how-to-manage-cookies-in-internet-explorer-9
Opera: http://help.opera.com/Windows/10.00/it/cookies.html
Safari: http://support.apple.com/kb/HT1677?viewlocale=it_IT

 

Interventi chirurgici effettuati nell'anno 2021

478

interventi di chirurgia colorettale

116

interventi di chirurgia epatobiliopancreatica

63

interventi di chirurgia gastroesofagea

140

interventi di chirurgia robotica

52

interventi sul polmone/torace

25

interventi su milza o surrene

450

interventi di chirurgia di parete

1460

interventi di piccola chirurgia e chirurgia d’urgenza

Pia Fondazione di Culto e Religione Card. G. Panico

Via S. Pio X, 4 - 73039 Tricase (LE)

Centralino: +39.0833.773111
C.U.P.: +39.0833.1830652
urp@piafondazionepanico.it

Ufficio Personale:
ufficiopersonale@piafondazionepanico.it

Posta Elettronica Certificata:
dir.generale@cert.piafondazionepanico.it
dir.sanitaria@cert.piafondazionepanico.it
dir.amministrativa@cert.piafondazionepanico.it

Codice unico fatt. elettronica: 5RUO82D

Responsabile Protezione Dati:
rpd@piafondazionepanico.it

Organismo di Vigilanza:
odv@piafondazionepanico.it

I nostri valori

Osservanza delle norme
Riservatezza, lealtà e trasparenza
Imparzialità
Senso di appartenenza
Eccellenza nel servizio
Lavoro di squadra
Capacità, rispetto ed eguaglianza
Umanizzazione, efficienza ed economicità

leggi tutto

© Pia Fondazione di Culto e Religione Card. G. Panico | p.iva 02616050759 | privacy | credits | www.marcelline.org